Lavora con noi

Entra a far parte del nostro team

Le opportunità che questo Studio ti può offrire

Anche gli studi legali come il mondo delle imprese sono in veloce evoluzione: i clienti ci chiedono analisi che possano tenere il passo dei cambiamenti e al passo con i cambiamenti devono essere anche i modi di offrire i nostri servizi.

Affianco a professionisti nell’area legale cerchiamo la costante collaborazione di sviluppatori software ed esperti di comunicazione.

Se sei interessato a sviluppare i nostri progetti contattaci.

L’attività di segreteria dello Studio legale prevede lo svolgimento di mansioni di varia natura nei seguenti ambiti operativi.

ATTIVITA’ GENERICHE DI SEGRETERIA
Le mansioni della segretaria negli Studi legali consistono innanzitutto in quelle classiche che vengono solitamente svolte da ogni segretaria: front-office e accoglienza clienti, smistamento posta e telefonate, redazione di documenti e lettere, gestione dell’agenda dei propri superiori. Può venire anche richiesto di svolgere attività di contabilità e amministrazione di base: prima nota di cassa, pagamenti, svolgimento di pratiche presso la Camera di Commercio
e l’Agenzia delle Entrate.

ATTIVITÀ TIPICHE DELLA SEGRETARIA DEGLI STUDI LEGALI
Oltre a queste attività generali, la segretaria degli Studi legali si dovrà occupare di mansioni più specifiche legate all’attività dell’avvocato. Ad esempio, dovrà gestire ed eseguire le procedure di deposito e fascicolazione di atti (quali diffide, ricorsi, memorie, esposti, relazioni, denunce). È possibile che con il tempo, acquisita padronanza dei termini e delle procedure, gli avvocati possano affidare alla segretaria legale addirittura il compito di redigere alcuni atti e documenti in autonomia. Dovrà inoltre redigere notule e parcelle. La segretaria di un avvocato si occupa anche di gestire l’agenda legale: udienze, processi, appuntamenti, ecc. Sarà compito della segretaria legale anche svolgere funzione di intermediario fra gli avvocati e coloro che svolgono adempimenti presso i tribunali.
Ovviamente, maggiori saranno le competenze della segretaria, superiori saranno i compiti che le verranno affidati.

Passione per la professione e disponibilità ad imparare sono i requisiti di base per entrare a far parte dello Studio legale.

FORMAZIONE AD AMPIO RAGGIO
Una volta all’interno della struttura, i praticanti possono seguire un percorso specializzante ma non in maniera esasperata. La preparazione comprende le materie del diritto civile generale con possibilità di approfondire i diversi settori del diritto bancario e dei rapporti di agenzia e distribuzione commerciale, nei quali lo studio opera da diversi anni. Tutti i collaboratori possono operare quindi in un ambiente che permetta loro sia di avere una formazione ad ampio raggio sia di qualificarsi all’interno dei due specifici settori di attività dello Studio. Assicuriamo una costante formazione attraverso i corsi accreditati dall’Ordine e un aggiornamento mensile, preparato dai collaboratori ed esposto a tutti i professionisti, sulle principali novità delle aree giuridiche di competenza dello studio.

CONTRIBUTO ECONOMICO E RICONFERMA DOPO L’ESAME DI STATO
Agli aspiranti avvocati viene garantito fin dall’accesso un contributo economico. Scopo del periodo della pratica legale è quello di formare un collaboratore che possa essere riconfermato dopo l’esame di stato. All’interno dello Studio la remunerazione dei collaboratori si basa su un sistema di fasce di compenso e lo stesso sistema viene usato anche per i praticanti. Gli importi variano in dipendenza del fatto che siano al primo o al secondo anno di pratica.

Lo studio dedica molta attenzione all’inserimento di giovani avvocati con potenzialità e volontà di entrare a far parte della nostra struttura.
Lo studio fonda un valore fondamentale sulle qualità umane e professionali di ciascuno dei suo collaboratori, nonché sull’attitudine di adeguarsi a differenti circostanze, non perdendo mai di vista il punto fermo costituito dal lavoro di gruppo.
All’interno del team di professionisti, si richiedono disponibilità al lavoro di gruppo e si incentiva al massimo la crescita professionale interna con dei percorsi formativi qualificati nell’ambito dei rapporti di lavoro, della distribuzione commerciale e del diritto bancario.
Tutto ciò, in virtù dell’esperienza maturata in tali settori e della continua attività formativa e approfondimento svolta.